Pompe pneumatiche a doppia membrana: quale scegliere?

Le pompe pneumatiche a doppia membrana sono ormai una tecnologia fondamentale usata in numerosi settori industriali e non solo. Grazie alla loro versatilità e affidabilità, questi dispositivi sono particolarmente adatti per il trasferimento di fluidi altamente corrosivi o tossici, dove altri tipi di sistemi potrebbero non essere efficaci o sicuri. 

Vediamone alcune.

ECCOFIL 15 è disponibile in versioni con corpo in alluminio, polipropilene o PVDF, tutte accoppiate con membrane in teflon. Note per la loro robustezza e facilità di manutenzione grazie alle valvole anti-stallo in acciaio inox e quattro attacchi di aspirazione/mandata. Inoltre, è possibile configurare il modello con doppia aspirazione o doppia mandata, offrendo così una flessibilità significativa nell’installazione e nell’uso. La versione in PVDF è particolarmente resistente a una vasta gamma di sostanze chimiche, inclusi acidi e basi forti, e può operare a temperature fino a 93°C.

ECCOFIL 25 si distingue per l’elevata affidabilità e minima necessità di manutenzione. I modelli in alluminio e polipropilene con PTFE sono robusti e creati con un focus alla resistenza verso agenti chimici, grazie al corpo centrale rivestito in PTFE antiacidi. Questo modello non richiede che l’aria di alimentazione sia filtrata o lubrificata, semplificando ulteriormente l’operatività.

ECCOFIL 50 è una pompa a membrana con dimensioni del fluido di 2 pollici e può essere configurata in polipropilene, PVDF o acciaio inox. Ha una capacità di portata che può raggiungere i 500 litri/minuto, rendendola adatta per applicazioni che richiedono un elevato volume di trasferimento. È inoltre caratterizzata dalla sostituibilità completa delle valvole di aspirazione e mandata, una viteria in acciaio inox e certificazioni CE e Atex 3g, che testimoniano la sua incredibile sicurezza e qualità.

Infine, ECCOFIL 08 è progettata per essere duratura e resistente nel tempo. Disponibile in alluminio e polipropilene con teflon, questo strumento offre un ampio range di resistenza chimica e può operare in temperature che variano da 2°C a 65°C. Il design compatto e la valvola anti-stallo in acciaio inox brevettata ne fanno una scelta ideale per spazi ristretti e applicazioni impegnative.

Le pompe pneumatiche a doppia membrana sono quindi strumenti essenziali per le industrie e chi necessita di soluzioni affidabili, versatili per il trasporto di fluidi. La varietà di materiali e configurazioni disponibili permette di selezionare la più adatta in base alle specifiche situazioni e sostanze chimiche e fisiche, garantendo così efficienza e sicurezza in una vasta gamma di applicazioni industriali.

 

Vieni a scoprire le migliori soluzioni di verniciatura presenti sul mercato: contattaci via email a info@eccofil.it o vieni a trovarci in Via Stucchi 16 – 20872 Cornate D’Adda (MB)

Ti aspettiamo!

Articoli correlati