Quella del titolo, nel nostro settore, è una domanda “classica”, che ci viene posta dai clienti che non conoscono i vantaggi offerti dagli agitatori pneumatici.
È normale infatti trovarsi in difficoltà di fronte ad una scelta di ordine tecnologico, com’è quella di affidarsi a uno strumento industriale pneumatico, piuttosto che ad uno elettrico.
I vantaggi dell’agitatore pneumatico industriale
Per capire meglio le differenze e i vantaggi, iniziamo con una classificazione.
Le due tipologie di agitatore industriale si differenziano per il motore che fa ruotare l’elica. Negli agitatori elettrici, è un motore elettrico (trifase o monofase) ad azionare il movimento.
Negli agitatori pneumatici, invece, il lavoro viene sviluppato da un motore pneumatico ad aria compressa e oil-free, che imprime il movimento facendo ruotare l’elica.
I vantaggi di un agitatore pneumatico sono diversi:
- È più leggero
- È meno ingombrante, dato che sono raffreddati dall’interno dall’aria di scarico, e non hanno quindi bisogno di un alloggiamento aggiuntivo e ingombrante
- In genere, è meno costoso di un modello elettrico della stessa potenza
- La velocità della girante è facilmente regolabile
- Può lavorare h24
Infine, la sicurezza. Tutti i nostri agitatori Eccofil sono certificati ATEX (vedremo nel prossimo articolo cosa comporta questa qualità).
Nello specifico, i nostri agitatori pneumatici sono completamente personalizzati. Ogni agitatore Eccofil nasce per gli specifici bisogni del cliente che ci contatta.
Quando ci viene richiesto un agitatore industriale, prima di tutto studiamo leesigenze, le lavorazioni e i materiali utilizzati dai nostri clienti, per ottenere i parametri di una serie di fattori chiave:
- Densità del prodotto da lavorare
- Grandezza del serbatoio
- Attacco al serbatoio
- Lunghezza dell’asta necessaria
- Tipologia di elica da installare
A questo punto, partendo dai modelli base, scegliamo i componenti più adatti e realizziamo l’agitatore pneumatico, personalizzando gli elementi che devono avere caratteristiche particolari: tra questi, motore del miscelatore, supporto al fusto (staffa, basetta o flangia), stelo e tipo di elica.
Compila il modulo sottostante per sottoporci le tue necessità.