Le pistole di verniciatura sono l’elemento centrale nelle attività di finitura industriale. In questo articolo, abbiamo deciso di realizzare una guida che si pone l’obiettivo di rispondere alle domande più importanti e più frequenti di coloro i quali lavorano nel settore e sono alla ricerca della migliore pistola di verniciatura.
Cosa sono le pistole di verniciatura
Le pistole di verniciatura sono attrezzature che possono spruzzare vernice utilizzando la pressione dell’aria per applicarla o stenderla su una superficie. Queste pistole possono essere utilizzate per dipingere su qualsiasi tipo di superficie o supporto, sia esso metallo, legno, pietra, ceramica, pelle, plastica, vetro e tessuto.
Per questo motivo, le pistole di verniciatura sono strumenti fondamentali per qualsiasi tipo di industria manifatturiera e servizi di verniciatura, poiché consentono la finitura industriale di qualsiasi loro prodotto in modo economico ed efficiente.
Il primo aerografo viene ideato nel 1879 da Abner Peeler, negli Stati Uniti. Il suo prototipo d’aerografo si basa su meccaniche molto diverse dalla maggior parte dei modelli moderni.
Quel che è certo è che lo sviluppo della tecnologia di questi strumenti è continuato fino ad oggi.
Le pistole di verniciatura possono essere classificate secondo diversi criteri. Ad esempio, possono essere raggruppate in base a:
- La tipologia della vernice
- La tecnologia che utilizzano
- La modalità d’uso
Come funziona una pistola di verniciatura
In poche parole, lo spruzzo di vernice nebulizzata avviene quando la vernice viene applicata su un oggetto (la superficie da verniciare) attraverso la pistola ad aria compressa.
Quando si preme il grilletto, la vernice si mescola (ad eccezione delle pistole airless) con il flusso di aria compressa e viene rilasciata in uno spruzzo nebulizzato.
La consistenza e il disegno della vernice possono essere definiti e regolati grazie al flusso d’aria di atomizzazione (atomizzazione) e da quella del ventaglio (Fan).
Indipendentemente dal tipo di tecnologia utilizzata per verniciare, è estremamente importante smontare frequentemente l’ugello della pistola di verniciatura per pulirlo ed evitare che si ostruisca con tracce di vernice secca.
Vantaggi delle pistole di verniciatura
- La vernice viene applicata in maniera uniforme sulla parete
- Consente di verniciare efficacemente diverse tipologie di superficie (anche irregolari o ruvide).
- Risparmiare tempo e costi di produzione
- Può essere configurato per l’uso automatico
- C’è una buona diversificazione per applicazioni specifiche
- Esistono diversi modi per configurare ciascuna pistola in base alle necessità di finitura
Come scegliere la migliore pistola di verniciatura
Quando ci viene chiesto quale sia la pistola di verniciatura di cui avresti bisogno per il tuo uso personale o per la tua azienda, non esiste una risposta univoca. Le variabili per scegliere la migliore pistola di verniciatura possono essere le seguenti:
- Applicazione
- Frequenza d’uso
- Prezzo
Applicazione
L’obiettivo o l’applicazione che avrà la pistola di verniciatura è il fattore più importante nella scelta di quella appropriata.
Tra le altre, dovresti porti le seguenti domande:
- Che tipo di vernice userai?
- Sarà utilizzata dagli operatori o si prevede di realizzare un sistema automatizzato?
- Vernicerai molte piccole superfici o poche grandi superfici?
- Su quali superfici applicherò la pittura o la vernice?
Frequenza d’uso
Il design e la qualità dei materiali di una pistola di verniciatura che si utilizza per molte ore al giorno varia rispetto a quella che viene utilizzata per periodi più brevi. In particolare, uno degli aspetti più importanti è quello di definire le vostre priorità e valutare quale sia la soluzione più adatta alle vostre specifiche esigenze.
Una pistola di verniciatura con componenti in acciaio inox, ad esempio, sarà più durevole nel tempo e più resistente ai solventi (anche durante la manutenzione) ma inevitabilmente influirà sul peso.
Prezzo
Nelle applicazioni destinate alla finitura industriale, il prezzo non dovrebbe essere il fattore dominante, ma un aspetto in più da tenere in considerazione per la decisione finale. Generalmente, a prescindere dal prezzo, è necessario scegliere il prodotto che serve ed abbia le caratteristiche idonee alla specifica applicazione finale.