Al termine di una qualsiasi applicazione di vernice, è sempre bene dedicare il giusto tempo a una corretta manutenzione delle apparecchiature da verniciatura. Una scelta saggia e necessaria per garantire una qualità costante nei risultati ed evitare dispendi economici superflui.
Assicuratevi quindi di disporre degli oggetti utili alla pulizia. Si tratta tutto sommato di materiali semplici, probabilmente già presenti nelle vostre case o comunque facilmente reperibili. Ecco un elenco:
Diluenti
Sono i principali alleati nello scrostamento di tutti i residui. Uno di questi è proprio l’acetone; anche se suggeriamo di optare per un diluente acrilico o nitro. La scelta tra i due dipende principalmente dal tipo di vernice impiegata: il primo agisce meglio su quelle acriliche o composte d’acqua, mentre il secondo è più indicato per miscele a base di nitrocellulosa. Un buon metodo per pulire la pompa automatica consiste nel riempirla con uno dei solventi indicati e avviare il dispositivo, facendo circolare il liquido nel sistema per alcuni minuti.
Spazzola
Uno spazzolino a setole morbide è ideale per togliere residui superficiali da una pistola da verniciatura e dalle sue piccole componenti, come l’ugello. Spazzole o aghi sono invece ottime per zone più interne e rimuovere ostruzioni e raggiungere i punti più ristretti come l’interno dell’aerografo.
Panno in microfibra
Permette di asciugare delicatamente evitando di rovinare e graffiare senza lasciare pelucchi che, a lungo termine, potrebbero ostruire il meccanismo.
Cacciavite e chiavi
Aiutano a svitare e sganciare le varie parti degli utensili, in modo da eliminare ogni piccolo sedimento e ottenere così una pulizia accurata e completa.
Contenitore
Deve essere di materiale adatto a contenere il diluente, così da immergervi i componenti da pulire. Si raccomanda quindi di sceglierne uno in plastica, vetro o acciaio inox.
Prima di procedere però: fate attenzione! Gli agenti chimici indicati sono spesso caratterizzati da un potere tossico e aggressivo che potrebbe causare irritazioni più o meno gravi. Per proteggere la pelle suggeriamo quindi di munirvi di guanti protettivi appropriati, idealmente in nitrile o neoprene. E per difendersi dalle emanazioni irritanti, consigliamo una maschera respiratoria con filtri per vapori organici, ancora meglio, se utilizzati in un ambiente ben ventilato.
La manutenzione delle apparecchiature da verniciatura è un’importante operazione da non sottovalutare e da cui dipende la qualità di un lavoro ben riuscito, amatoriale o professionista.
Per richiedere i servizi o la consulenza dei nostri esperti, contattaci al numero +39 039 688 7112 o su info@eccofil.it, i tecnici di Eccofil saranno sempre lieti di guidarti.